Politica sul Modding

Noi ADORIAMO le mod. Alcuni di noi hanno iniziato la propria carriera come modder! La mod multigiocatore di Vortex Buffer per Crypt of the NecroDancer ci è piaciuta talmente tanto che l’abbiamo fatta diventare un’espansione ufficiale! Quindi, per cercare di supportare la nostra community di modder, abbiamo preparato un elenco di cose da fare e da non fare quando si creano mod per i nostri titoli.

REGOLE PER IL MODDING

Siamo contenti quando qualcuno si prende la briga di creare mod per i nostri giochi. Se volete creare una mod, però, vi chiediamo solamente di:

  1. NON usare nessuna delle nostre IP in modo offensivo o escludente. Non tolleriamo in alcun modo mod di natura volgare o che denigrino l’identità individuale, compresa razza, genere, orientamento sessuale, cultura, abilità fisiche o mentali, ecc.
  2. NON dichiarare o lasciar intendere che la vostra mod sia ufficiale, su licenza o altrimenti autorizzata da Brace Yourself Games.
  3. NON distribuire mod non vostre o che includano una copia completa di uno qualsiasi dei nostri giochi base.
  4. NON modificare, eliminare o creare file al di fuori delle seguenti cartelle: la cartella utente principale già utilizzata dal gioco, la cartella di installazione del gioco o posizioni di archiviazione temporanea del sistema operativo, a meno che non siano opzionali per l’utente.
  5. NON usare mod per aggiungere pubblicità o funzioni di monetizzazione all’interno dei nostri giochi.
  6. NON eludere i controlli di integrità per il gameplay non modificato, come classifiche e obiettivi, misure di sicurezza per proteggere il sistema e i dati dell’utente o controlli di proprietà per i DLC.
  7. DISTRIBUIRE gratuitamente la vostra mod. Sebbene possiate accettare donazioni per il vostro lavoro, non potete monetizzare la mod.
  8. RISPETTARE i Termini di servizio dei nostri giochi!

Ci riserviamo il diritto di rimuovere, senza preavviso, qualsiasi contenuto che a nostro parere violi la nostra politica sul modding o non rispetti le nostre regole e linee guida.


LINEE GUIDA SUL MODDING

Prendetevi qualche minuto per leggere e familiarizzare con le nostre linee guida relative al modding.

  • Ricordate che la maggior parte delle persone crea mod per passione. Non sono tenute a fornire un supporto continuato.
  • Molti modder accolgono volentieri i commenti rispettosi, ma sta agli autori decidere se apportare modifiche o no.
  • Prima di modificare e caricare le mod di altri, chiedete l’autorizzazione e fornite i debiti riconoscimenti agli autori originali.
  • Non possiamo supportare ufficialmente mod contenenti risorse provenienti da altri giochi o media, a meno che non sia stato ottenuto un esplicito permesso scritto dal creatore. Nel caso in cui non venga concessa alcuna autorizzazione esplicita, questa sarà ritenuta non concessa e la mod potrà essere rimossa su richiesta dell’autore originale.

CREARE MOD DI CRYPT OF THE NECRODANCER

Crypt of the NecroDancer: SYNCHRONY supporta le mod tramite mod.io.

La versione desktop di Crypt of the NecroDancer: SYNCHRONY include strumenti integrati per la creazione e la pubblicazione di mod. Per essere sicuri che siano presenti tutti i metadati necessari, si prega di pubblicare la mod utilizzando l’opzione integrata nel gioco anziché caricando manualmente i file sul sito di mod.io.

Condividendo una mod, renderete automaticamente disponibili il codice sorgente Lua e tutte le risorse correlate come archivio .zip scaricabile da mod.io.

Crypt of the NecroDancer non carica bytecode Lua precompilato ed esegue le mod in un ambiente protetto per limitare l’accesso alle risorse di sistema. Le mod non devono cercare di aggirare queste restrizioni. Evitate di offuscare il codice, in quanto ciò complica la verifica del funzionamento della mod, rendendo molto improbabile che riceva un’approvazione multipiattaforma.

COME FARE IN MODO CHE LA PROPRIA MOD DI CRYPT OF THE NECRODANCER DIVENTI UNA SFIDA DELLA SETTIMANA

Ogni settimana presentiamo alcune mod della community in Crypt of the NecroDancer: SYNCHRONY. Queste mod vengono selezionate attraverso un processo in due fasi.

Fase 1: verifica tecnica

Tutte le mod inviate tramite mod.io sono soggette a una verifica tecnica per garantire che gli autori di mod non tentino nulla di improprio in termini di copyright, contenuti o sicurezza. 

Si tratta di un processo manuale, e monitoriamo le modifiche e approviamo le versioni in modo incrementale. Sebbene tutte le mod pubbliche siano immediatamente disponibili su Windows, macOS e Linux, è necessario superare questa verifica affinché siano giocabili anche su console. Quando l’elenco delle piattaforme supportate sulla pagina mod.io della mod includerà Nintendo Switch e PlayStation, allora la mod avrà superato la verifica tecnica e potrà essere attivata nelle lobby console/cross-play.

Fase 2: selezione della settimana

Il gioco recupera periodicamente dati dai nostri server per determinare quali mod, regole personalizzate e personaggi faranno parte dell’attuale Sfida della settimana. Potremmo combinare più mod, oltre che chiedere ai modder di includere specifiche modifiche settimanali sotto forma di regole personalizzate, per modificare il gameplay per la Sfida. Tutte le Sfide della settimana riguardano un singolo personaggio con regole personalizzate fisse. Le classifiche dei punteggi migliori e delle speedrun sono disponibili per ogni settimana e continuano a esserlo anche dopo il termine di ogni settimana.

Le Sfide della settimana vengono aggiornate ogni mercoledì e di solito sono decise con circa due settimane d’anticipo da un membro di Vortex Buffer o Brace Yourself Games. I numeri di versione di tutte le mod incluse vengono bloccati poco prima di essere presentati e qualsiasi aggiornamento delle mod pubblicato successivamente non sarà incluso nella Sfida della settimana.

Non sono previste esplicite procedure di richiesta per l’approvazione su console o per l’inclusione nella Sfida della settimana, anche se potremmo contattare modder che hanno creato mod quasi adatte (ma che potrebbero non essere compatibili con versioni diverse dalla AMPLIFIED, fare uso di risorse protette da copyright, ecc.)

Ci riserviamo il diritto di modificare qualsiasi dato o di effettuare sostituzioni in qualsiasi momento nel caso in cui una mod risulti violare uno dei nostri termini o delle nostre politiche. Se una mod creata da voi viene inclusa in una Sfida e preferite che sia rimossa, potete inviare una e-mail a [email protected].

Criteri per le mod incluse nella Sfida della settimana:

In generale, tutti i tipi di mod (da lievi modifiche al gameplay a conversioni totali) vengono presi in considerazione per l’inclusione nella selezione della settimana. Ciò detto, la nostra preferenza va alle mod che presentano contenuti originali. In aggiunta alle regole elencate all’inizio, la vostra mod:

    • DOVREBBE essere all’incirca (o al massimo leggermente al di sopra) della difficoltà di Tutte le zone con Cadence
    • DOVREBBE essere divertente sia per le speedrun che per la caccia al punteggio migliore
    • DEVE essere compatibile sia con sessioni AMPLIFIED che non
    • DEVE essere compatibile con la modalità multigiocatore online
    • DEVE rispettare le nostre regole per il modding.
    • DEVE essere interamente giocabile con la tastiera e con il controller (evitare combinazioni di tasti personalizzate)
    • NON DEVE introdurre alcun problema di sicurezza (ad es. non può includere alcun mezzo per attivare la chat su console)

DOMANDE FREQUENTI

D: Creare mod è molto più faticoso di quanto pensassi! Posso aggiungere un pulsante per le donazioni sul mio sito web o avviare un Patreon/Ko-fi per chi voglia supportarmi?

R: Sì, certamente! Sosteniamo pienamente le donazioni opzionali ai modder e al loro lavoro se gli altri requisiti della nostra politica vengono rispettati. Se qualcuno realizza una mod di vostro gradimento, valutate l’idea di inviargli il vostro supporto!

D: Posso accettare denaro per la commissione di una mod?

R: Sì, non siamo contrari alla creazione di mod su commissione. Tuttavia, vi invitiamo a proteggere voi stessi e il vostro accordo negoziando e sottoscrivendo un contratto prima di accettare una commissione. Se possibile, consigliamo di richiedere una consulenza legale per individuare clausole contrattuali potenzialmente ostili che potrebbero essere difficili da identificare se non avete familiarità con il diritto contrattuale o particolare esperienza con i contratti.

D: La mia mod potrebbe venire trasformata in un DLC ufficiale?

R: La nostra collaborazione con Vortex Buffer per SYNCHRONY è stata una specie di tempesta perfetta. Purtroppo è molto improbabile che accada di nuovo!

D: Vorrei DAVVERO che la mia mod venisse inclusa in una Sfida della settimana di Crypt of the NecroDancer!

R: Non possiamo garantire che la vostra mod sia scelta, ma se soddisfa tutti i criteri, potete condividerla in spazi come il nostro Discord, dove è probabile che possa essere vista da qualcuno del nostro team.

D: Ho trovato un bug o ho del feedback per una mod realizzata da altri.

R: Spiacenti, in questo caso non possiamo aiutarvi! Dovrete parlarne con l’autore della mod. 

Per SYNCHRONY, ogni pagina mod.io ha una sezione di commenti specifica per fornire feedback e segnalare bug. Su PC, è possibile aprire la pagina mod.io di qualsiasi mod facendo clic con il pulsante destro del mouse o premendo il tasto TAB su una mod, per poi selezionare “Visualizza su mod.io“. La sezione dei commenti si trova sotto la descrizione della mod nella pagina.

D: Ho scoperto una mod inappropriata o offensiva. Cosa posso fare?

R: Potete inviare una segnalazione usando la relativa opzione nel gioco o scrivendoci una e-mail con tutti i dettagli del caso all’indirizzo [email protected]